lunedì 23 aprile 2018

REPORTAGE AL MERCATO DEL GIOVEDÌ

Ciao a tutti di nuovo! Oggi sono qui per raccontarvi questa nuova esperienza di reportage al mercato del giovedì in centro a Mantova!

La scelta di fare reportage è servito per imparare e cercare di far capire agli altri, come un semplice gesto quotidiano in mezzo alla folla, attraverso una fotografia, possa raccontare una storia.. trasmettere emozioni.. riuscire a far capire alle persone ciò che si vuole raccontare con le proprie fotografie. 

Il nostro compito era quello di scattare più foto possibili in base a quattro tipologie, per poi sceglierne le 12 migliori. Le tipologie erano: 
- Contesto → partendo dal nostro soggetto, appunto il mercato, dovevamo scegliere un qualcosa in particolare come ad esempio una o più bancarelle e fotografarle contemporaneamente insieme a un elemento caratteristico di Mantova, come per far capire che il mercato c'è e si trova in quella città.
- Caratteristiche principali → venditore impegnato a svolgere il suo lavoro (mentre sistema i prodotti, parla con un cliente), oppure anche mentre fa una piccola pausa.
- Particolari → prodotto in particolare, gesto di scambio tra il venditore che da il prodotto al cliente e il cliente che paga, qualsiasi tipo di dettaglio semplice e significativo
- Atmosfera → scattare fotografie in che siano in grado di far sentire l'aria che si respira al mercato, suscitare la sensazione di essere in mezzo alla folla anche solo guardando una foto.

Eccovi alcune mie foto ✌

dettaglio

particolari

atmosfera

contesto

lunedì 16 aprile 2018

COME SI FA UNA BUONA FOTOGRAFIA?/2

Ciao a tutti!
E ben tornati nella "seconda puntata" di come si fa una buona fotografia basandoci su linea, punto e superficie.
Per rendere una fotografia più piacevole alla vista, è necessario che abbia meno elementi di disturbo possibile, che sia quindi pulita evitando di ritrarre anche elementi inutili che possano dar fastidio nella composizione della fotografia.
Queste tre fotografie che vi mostrerò si basano su una composizione composta appunto da linea punto e superficie:






lunedì 9 aprile 2018

COME SI FA UNA BUONA FOTOGRAFIA?/1

Bentornati a tutti!
Nel post di oggi vi spiegherò come si fa una buona fotografia!

Parto con una piccola premessa:
Ci capita spesso di dover scegliere tra due o più fotografie, che siano una più bella dell'altra o no, alla fine si sceglie sempre ciò che più piace a noi, scegliamo la giusta foto secondo i nostri gusti.
Ovviamente ognuno ha i propri gusti e non tutti preferiranno determinate foto rispetto ad altre.. insomma la scelta di una fotografia secondo i nostri gusti dipende tutto dalla
composizione della fotografia.


COMPORREDARE FORMA CREANDO INSIEME
- Scelta del soggetto
- Come fotografarlo
- Dove collocarlo nell'inquadratura
- Scegliere se metterlo su sfondo neutro o ciò che lo circonda
Tutto ciò per poter ottenere la migliore fotografia.


Le tre parole che descrivono questo sono: ISOLAMENTO, ESPLORAZIONE, ORGANIZZAZIONE
Ma i fattori che si utilizzano per decidere se scegliere una fotografia o meno sono
la percezione di un'immagine e il gusto soggettivo.

La percezione di un'immagine dipende anche dalla percezione visiva
Secondo la Gestalt, la nostra percezione avviene per modelli che si sono già formati man mano nella nostra mente. 
La teoria del campo fu elaborata nel 1971 da Attilio Marcolli, considera come un campo un insieme di elementi, un territorio, una zona o comportamenti, secondo regole che valgono solo all'interno di quel campo.

Ecco tre esempi di fotografie scattate da me:
 
soggetto laterale a sinistra

soggetto in basso

senso discendente


Ora parliamo della REGOLA DEI TERZI
Da cui deriva la sezione aurea, ovvero il rapporto tra due grandezze diverse che da come risultato 1,618. Quando scattiamo una fotografia si scelgono le varie inquadrature basandoci sulle linee di forza, ovvero un griglia con due linee orizzontali e due verticali, in cui il soggetto può essere collocato su una di queste linee o tra due o più linee.
Dalle linee di forza ricaviamo i punti di forza, ovvero dall'intersezione di due linee di forza, in cui anche in questi casi possiamo decidere dove collocare il soggetto. 

Eccovi altri esempi: 



Grazie e a presto!!