Ciao a tutti e ben tornati!
Questa volta voglio parlarvi di come la musica e la fotografia possano essere collegate attraverso un semplice videoclip!
Per far andare d'accordo musica e fotografia e far in modo che fra di loro ci sia quasi un legame, bisogna riuscire a realizzare un videoclip che sia in grado di mantenere un certo equilibrio fra queste due, ma soprattutto, riuscire a far capire un determinato concetto. In questo caso, far capire il significato della canzone con delle semplici immagini, scelte con attenzione e rispettando il testo, a chi guarda il videoclip. 👀🎶🎥
La canzone si intitola "sere nere" di Tiziano Ferro, in cui parla di quelle sere dove ti senti travolto da dei sentimenti negativi come la malinconia, la tristezza, la solitudine.
Parla del rimpianto che si ha dopo aver perso una persona praticamente indispensabile per la tua vita, perciò c'è di mezzo anche la rabbia.
Una volta persa una persona così importante non ti senti più lo stesso, il tuo modo di vivere cambia e tutti quei sentimenti negativi la accompagnano. Ti senti vuoto e ti assale quel senso di dispiacere quando poi le persone vengono a sapere che non si tratta più di un "voi", ma solo di "te", che sei rimasto solo e che fa davvero male il fatto che ogni cosa, ogni gesto, ogni posto, insomma qualsiasi cosa ti ricorda quella persona. Così sopporti, ti mostri forte ma appena arriva la sera e sei da solo, crolli nella tua solitudine.
La scelta di questa canzone si basa sul fatto, non tanto per aver persona una persona "fondamentale" per me, ma che per svariati motivi, il testo di questa canzone rappresenta in pieno come mi sento alcune sere, a fine giornata.
E oltre al significato del testo, sono molto legata a questo cantante, per vari momenti passati a cantare le sue canzoni insieme ad una persona importante per me.
Il videoclip di questa canzone l'ho realizzato con delle fotografie che ad ogni frase o parola, rappresentassero quel determinato concetto.
Ho usato delle transizioni non troppo movimentate, ma con delle tranquille dissolvenze per non rischiare di stimare troppo con la canzone.
I colori delle foto di basavano più o meno alla frase in cui erano state assegnate, non troppo vivaci e nemmeno troppo scure, appunto per non stimare troppo.
Ecco qui il mio videoclip... spero vi piaccia!!
Nessun commento:
Posta un commento